Contenuto principale

Continuità

Insegnanti referenti: Andrea Cestari e Lidia Cevasco

Obiettivo fondamentale della proposta educativa della scuola è lo sviluppo e la maturazione di tutte le componenti della personalità dell’ alunno garantendogli un percorso organico e completo che gli permetta, pur nei cambiamenti, di costruire una sua particolare identità.

La scuola garantisce

una "continuità educativa, didattica e organizzativa verticale (dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado) ed orizzontale (i collegamenti tra le scuole, le famiglie e il territorio), come condizione per un lavoro in rete fondato sulla reciprocità, sulla cooperazione e sulla condivisione."


Il collegamento con gli altri ordini di scuole viene realizzato attraverso incontri tra Docenti volti all'adattamento delle reciproche programmazioni per un passaggio graduale tra i vari ordini di scuole.

La scuola dell'Infanzia con la scuola Primaria e la scuola Primaria con la scuola Secondaria, elaborano progetti di lavoro comuni con l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo e la maturazione del bambino nell'arco della sua crescita: è attuata una programmazione per individuare i prerequisiti e gli obiettivi essenziali da perseguire durante l'ultimo anno di scuola dell'infanzia e della scuola primaria per favorire l'introduzione alla scuola successiva attraverso attività specifiche.

Modalità concrete attraverso cui si attua la continuità:
- programmazione di incontri tra i docenti dei tre ordini di scuola per concordare obiettivi, strategie e contenuti e confronti sul metodo di studio e per favorire l'acquisizione di più sicure basi per il curricolo di studio;
- eventuali interventi nelle classi V da parte dei professori per svolgere una lezione, su argomenti pluridisciplinari, preventivamente programmata con gli insegnanti;
- proposta di visite guidate, in orario scolastico, degli alunni delle classi V negli ambienti e nei laboratori della Scuola Secondaria di I grado;
- momenti di accoglienza all'inizio dell'anno scolastico organizzati dai docenti per bambini nuovi iscritti;
- preparazione di "spettacoli" di fine anno con i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia o della Scuola Primaria;
- partecipazione degli insegnanti dell'ultimo anno della Scuola Primaria a un incontro con gli insegnanti della Prima classe della Scuola Secondaria di I grado per presentare il curricolo di studi di ogni singolo alunno consentendo di programmare più adeguatamente il lavoro tenendo conto della reale situazione della classe;
- attività di formazione ed aggiornamento comuni per insegnanti della Scuola dell'Infanzia della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado

Proposte riferite alla continuità orizzontale:
- promuovere incontri a livello adulti invitando anche "esperti" su argomenti educativi: educazione alimentare e all’ igiene della persona, educazione all'affettività, il rapporto autorità/autorevolezza.