Descrizione del contesto in cui la scuola opera

Il territorio della Valfontanabuona, esteso lungo i ripidi versanti dell'Appennino, non consente facili comunicazioni e scambi. Spesso gli alunni abitano in case sparse e la scuola per molti è una delle poche occasioni per stare con i coetanei. Ciò ha suggerito di potenziare al massimo le occasioni di "vivere" la scuola, facendone un luogo dove, accanto allo studio, l'alunno possa sperimentare l'incontro, il gioco, la socialità.

Le scuole che appartengono all’Istituto Comprensivo di Cicagna sono considerate "scuole di montagna" e possiedono alcune caratteristiche che le rendono uniche rispetto alle scuole delle realtà urbane, come la parcellizzazione sul territorio, il numero di alunni ridotto rispetto alle scuole urbane, la presenza di alcune pluriclassi in alcuni comuni con densità di popolazione molto bassa.

Proprio da queste caratteristiche nasce la possibilità di avviare gli alunni ad una più concreta interazione con la realtà circostante e ad una più precisa percezione.
E' evidente, in questo senso, il valore educativo della scuola per favorire la conoscenza del territorio. Le nostre scuole, offrendo diverse realtà organizzative, intendono assicurare a tutti gli alunni il diritto di fruire dei servizi scolastici con continuità e in rispondenza alla variegata rete di modelli socioculturali, familiari e ambientali.

Finalità e scelte educative dell'istituto

La Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado offrono un fondamentale contributo alla crescita umana e civile di ciascun allievo.

Obiettivi dell'Istituto

• pone al centro l’alunno e il suo itinerario di formazione personale e di apprendimento
  • mantiene in primo piano l’obiettivo di formare i cittadini di oggi e di domani
  • opera per una scuola dell’inclusione