Come aiutarci

Le riduzioni dei finanziamenti statali rendono sempre più difficile il mantenimento dei livelli di servizio garantiti dal nostro Istituto.

Chiediamo a tutti coloro che intendono aiutarci a migliorare il nostro Istituto una collaborazione concreta per reperire nuove risorse.

In particolare individuiamo due azioni che porterebbero un significativo incremento delle risorse disponibili:

Donazione di hardware dismesso

Donazione liberale in denaro

Per donare altro materiale non indicato di seguito o per ulteriori informazioni, si prega di contattare la scuola.

Elenco donazioni a.s. 2014-15

Donazione di hardware dismesso

Ormai l'informatica è entrata diffusamente nella vita scolastica, sia come supporto organizzativo che come strumento didattico.

Il graduale inserimento del Registro Elettronico in tutti i plessi richiede ingenti investimenti in attrezzature e software.

Le attrezzature informatiche diventano rapidamente obsolescenti, ma per un utilizzo didattico mantengono per un periodo maggiore la loro usabilità.

Richiediamo pertanto a privati ed aziende di dare nuova vita a PC o altro hardware dismessi, donandoli al nostro Istituto. Allo scopo va fatta pervenire alla segreteria dell'istituto una manifestazione di volontà alla donazione allegando l'elenco del materiate disponibile.

Vista la non disponibilità di personale tecnico, per evitare che il materiale donato sia di fatto inutilizzabile, richiediamo i seguenti requisiti minimi (per qualsiasi donazione di materiale informatico si richiede che sia funzionante senza necessità di interventi tecnici sull'hardware, mentre non è richiesta la presenza del sistema operativo nè di alcun altro software):

PC

- PC non più vecchio di 10 anni

- RAM minima 1GB

Monitor

- Schermo non a tubo catodico

- diagonale minima 15"

Stampanti

- stampante laser, formato minimo A4

Switch Ethernet

- n. minimo porte: 8

- banda minima 100Mbps

Per altro hardware chiedere preventivamente.

Donazione liberale in denaro

Chiunque voglia effettuare una donazione liberale, oltre ad aiutare concretamente il nostro istituto, può usufruire di vantaggi fiscali.

Il Decreto Legge n. 7/2007 convertito nella Legge n. 40 del 02/04/2007 pubblicata sulla G.U. n. 77 del 02/04/2007 all’art. 13 prevede un risparmio fiscale per le erogazioni in denaro effettuate a favore delle scuole. Il testo ha introdotto agli art. 15 e 100 del TUIR, le seguenti integrazioni:

A) per le persone fisiche, la detraibilità al 19% delle erogazioni (senza limite di donazione);

B) per i soggetti IRES, la deducibilità nella misura massima del 2% del reddito dichiarato e comunque non oltre i 70 mila euro.

Comunque è richiesto che la donazione in denaro sia effettuata tramite banca o ufficio postale.

L'Istituto Comprensivo di Cicagna rende pertanto disponibile allo scopo il conto corrente postale di coordinate

Intestazione IC Cicagna

IBAN            IT17D0503431960000000000113

A tale conto potranno essere indirizzati i versamenti tramite bonifico, bollettino postale o (per i correntisti postali) postagiro.

In alternativa è possibile effettuare un bonifico sul conto bancario di coordinate:

Intestazione IC Cicagna
         IBAN           IT17D0503431960000000000113

Si ricorda che la detraibilità è ammessa solo per donazione vincolata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica (affidata per le scuole di infanzia e primo ciclo ai Comuni di pertinenza) e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Non è detraibile l'importo versato se si riferisce ad altri fini (sponsorizzazione o altri contratti che prevedano prestazioni corrispettive).

Pertanto la donazione liberale deve

• essere fatta tramite un intermediario bancario o postale
  • indicare nella causale il motivo della donazione: INNOVAZIONE TECNOLOGICA e AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Grazie a quanti volessero contribuir ealla crescita del nostro Istituto.

Elenco donazioni

2014-15