Contenuto principale

RAV in pillole

COSA È

La sigla R.A.V. Significa Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto

CHI LO PRESCRIVE

E' OBBLIGATORIO PER TUTTE LE SCUOLE:

- deriva da norma di legge nel Regolamento Valutazione (DPR 80/2013) e trova attuazione definitiva con la Direttiva 11 del 18/9/2014

 

A COSA SERVE...

La valutazione consentirà a tutti gli Istituti Scolastici di riflettere su se stessi e sul proprio operato per realizzare un circolo virtuoso di miglioramento della propria azione.

Il punto focale del processo, che distingue l'Italia da quasi tutti i paesi esteri, è la presenza, oltre alla valutazione esterna, di una valutazione interna con la partecipazione degli stessi Istituti alla propria valutazione, sottolineando così l'importanza della riflessione sulla Scuola da parte di tutti i soggetti parte della comunità scolastica.

Autonomia, valutazione e miglioramento sono, dunque, concetti strettamente connessi. Mediante la valutazione, interna ed esterna, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.

COME È FATTO...

E' suddiviso in tre macroaree e si conclude con l'individuazione degli obiettivi di miglioramento:

1.Contesto

1.1 Popolazione scolastica

1.2 Territorio e capitale sociale

1.3 Risorse economiche e materiali

1.4 Risorse professionali

2.Esiti

2.1 Risultati scolastici

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

2.3 Competenze chiave e di cittadinanza*

2.4 Risultati a distanza

3. A) Processi – Pratiche educative e didattiche

3.1Curricolo, progettazione e valutazione

3.2 Ambiente di apprendimento

3.3 Inclusione e differenziazione

3.4 Continuità e orientamento

3.B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative.

3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

4. Il processo di autovalutazione

5. Individuazione delle priorità

5.1 Priorità e Traguardi orientati agli Esiti degli studenti

5.2 Obiettivi di processo

COME SI COMPILA...

E' un format da compilare on line, utilizzando diverse risorse

• portale sulla valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/documenti.html)

• questionario scuola predisposto dall’Invalsi

• piattaforma operativa unitaria con popolamenti automatici di dati successivi e progressivi -

• staff di supporto presso gli USR

• Rav: mappa di descrittori ed indicatori (tre sezioni per la descrizione e due per l’analisi e il processo di miglioramento)

COME SI COMPILA...

Dirigente Scolastico e Nucleo di autovalutazione (Singola scuola) provvedono alla compilazione

QUANDO SI COMPILA

La Circolare 47 del 21 ottobre 2014 esplicita il percorso, le cui fasi sono riassunte di seguito:

A.S. 2014-15  

1.a Autovalutazione Tutte le Scuole

A.S. 2015-16

1.b Valutazione esterna Circa 800 Scuole Circa 800 Scuole

1.c Azioni di miglioramento Tutte le Scuole

A.S. 2016-17

1.d Rendicontazione sociale Tutte le Scuole

In tale fase sarà prodotto un documento che renderà trasparente il percorso svolto. La rendicontazione sarà disponibile sul sito Scuola in chiaro (tutte le scuole) e sul sito ufficiale delle singole scuole.

 E PER FINIRE...

"Non tutto quel che conta può essere contato, non tutto quel che può essere contato conta" (Albert Einstein)

 

Scarica PDF di questo documento