RAV in pillole
- Dettagli
- Categoria: Valutazione d'istituto
- Pubblicato Lunedì, 13 Aprile 2015 10:55
- Visite: 3689
COSA È
La sigla R.A.V. Significa Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto
CHI LO PRESCRIVE
E' OBBLIGATORIO PER TUTTE LE SCUOLE:
- deriva da norma di legge nel Regolamento Valutazione (DPR 80/2013) e trova attuazione definitiva con la Direttiva 11 del 18/9/2014
A COSA SERVE...
La valutazione consentirà a tutti gli Istituti Scolastici di riflettere su se stessi e sul proprio operato per realizzare un circolo virtuoso di miglioramento della propria azione.
Il punto focale del processo, che distingue l'Italia da quasi tutti i paesi esteri, è la presenza, oltre alla valutazione esterna, di una valutazione interna con la partecipazione degli stessi Istituti alla propria valutazione, sottolineando così l'importanza della riflessione sulla Scuola da parte di tutti i soggetti parte della comunità scolastica.
Autonomia, valutazione e miglioramento sono, dunque, concetti strettamente connessi. Mediante la valutazione, interna ed esterna, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.
COME È FATTO...
E' suddiviso in tre macroaree e si conclude con l'individuazione degli obiettivi di miglioramento:
1.Contesto
1.1 Popolazione scolastica
1.2 Territorio e capitale sociale
1.3 Risorse economiche e materiali
1.4 Risorse professionali
2.Esiti
2.1 Risultati scolastici
2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali
2.3 Competenze chiave e di cittadinanza*
2.4 Risultati a distanza
3. A) Processi – Pratiche educative e didattiche
3.1Curricolo, progettazione e valutazione
3.2 Ambiente di apprendimento
3.3 Inclusione e differenziazione
3.4 Continuità e orientamento
3.B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative.
3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola
3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
4. Il processo di autovalutazione
5. Individuazione delle priorità
5.1 Priorità e Traguardi orientati agli Esiti degli studenti
5.2 Obiettivi di processo
COME SI COMPILA...
E' un format da compilare on line, utilizzando diverse risorse
• portale sulla valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/documenti.html)
• questionario scuola predisposto dall’Invalsi
• piattaforma operativa unitaria con popolamenti automatici di dati successivi e progressivi -
• staff di supporto presso gli USR
• Rav: mappa di descrittori ed indicatori (tre sezioni per la descrizione e due per l’analisi e il processo di miglioramento)
COME SI COMPILA...
Dirigente Scolastico e Nucleo di autovalutazione (Singola scuola) provvedono alla compilazione
QUANDO SI COMPILA
La Circolare 47 del 21 ottobre 2014 esplicita il percorso, le cui fasi sono riassunte di seguito:
A.S. 2014-15
1.a Autovalutazione Tutte le Scuole
A.S. 2015-16
1.b Valutazione esterna Circa 800 Scuole Circa 800 Scuole
1.c Azioni di miglioramento Tutte le Scuole
A.S. 2016-17
1.d Rendicontazione sociale Tutte le Scuole
In tale fase sarà prodotto un documento che renderà trasparente il percorso svolto. La rendicontazione sarà disponibile sul sito Scuola in chiaro (tutte le scuole) e sul sito ufficiale delle singole scuole.
E PER FINIRE...
"Non tutto quel che conta può essere contato, non tutto quel che può essere contato conta" (Albert Einstein)