SHOAH: VIAGGIO A TEREZIN

Nell'anno scolastico 2013/14 alcune scuole dell'Istituto Comprensivo di Cicagna hanno aderito al Progetto N.E.M.O. g.ei.e.- Music for Memori Two- Terezin's Voices. Si tratta di un progetto di comunicazione culturale della Shoah rivolto ai giovani attraverso la musica e la creatività,  prosecuzione ideale del precedente "Music for Memory.Brundibar" e, come il primo, finanziato da Comunità Europea, programma Europa per i Cittadini, Memoria Europea Attiva Azione.

Scuole e docenti partecipanti:

• Scuola Secondaria 1° plesso di Cicagna, cl.2A, prof.sa Patrizia De Franceschi.
  • Scuola Primaria di Isolona,pluriclasse , maestra Silvana Lagomarsino.
  • Scuola Primaria di Calvari, cl.1^, maestra Marcella Fossati.

Il progetto dal titolo  Il mondo esiste solo per il respiro dei bambini che vanno a scuola (versetto del Talmud ebraico dell'epoca babilonese), è stato proposto agli allievi attraverso differenti percorsi didattici, consequenziali e propedeutici l'uno all'altro, per accompagnarli tramite un'esperienza di trasferimento emotivo e concettuale nel campo di concentramento di Terezin (Repubblica Ceca), mondo molto lontano e sconosciuto per gli allievi di oggi. Sono stati invitati a partecipare e a raccogliere i risultati del loro lavoro di indagine, di ricostruzione, con proprie impressioni ed emozioni fino a calarsi nei panni dei bimbi rinchiusi nel campo di Terezin. Si sono mossi ed hanno parlato come loro fino a raggiungerli e a scoprire le terribili verità della Shoah , dando voce al loro desiderio di credere nel futuro. Si è così strutturato un viaggio nella lettura delle immagini di Terzin, discusse e valutate in modo collaborativo e colletivo.

Momenti dell'attività:

Genova,Teatro della Gioventù:

27 MAGGIO prove dello spettacolo MXM II Terezin's Voices

28 maggio Spettacolo Music for Memory II- Terezin's Voices

Viaggio a Terezin- Repubblica Ceca: 25 GIUGNO.  Partenza di quattro ragazzi della scuola secondaria di 1° di Cicagna, accompagnati da un docente. Nell'istituto di Cultura Italiana a Praga è intervenuto il testimone Hanus Hron, arrivato al ghetto di Terezin con i suoi genitori nel 1942 ed alloggiato nella stanza 28. L'evento è stato particolarmente commovente nel racconto-testimonianza, connotandosi come "una Preghiera in musica".

L'omaggio musicale dei giovani a Terezin si è svolto nel luogo dove originariamente l'opera Brundibar è stata rappresentata dai bambini del Campo di Concentramento (come sfondo vi si trovava il telo originale dello spettacolo di Brundibar messo a disposizione dal Museo della Shoah). La partecipazione dei ragazzi si è svolta con curiosità e rispetto verso i bambini di Terezin che hanno vissuto il "male dell'uomo sull'uomo". I ragazzi, attraverso l'omaggio musicale hanno dato voce agli angeli di Terezin, diventando testimoni di speranza e di entusiasmo verso l'altro e prestando attenzione verso il mondo, per cogliere le diverse forme di discriminazione nei confronti delle persone.

Foto e filmati sono visionabili al seguente indirizzo:

www.brundibarmxm.eu

e sulla pagina facebook Brundibar Music for Memory